Di cosa mi occupo

Nel mio studio a Pavia mi occupo di tutto ciò che comporta il trovare o ritrovare un benessere e una serenità persi per cause passate, presenti, contingenze familiari, sociale, affettive o lavorative.

Mi occupo si della parte clinica tradizionale, ma anche dell’imparare a trovare un equilibrio ormai difficile da mantenere.

Svolgo terapie con persone di qualsiasi età, con terapie individuali, di coppia, di gruppo proponendo anche incontri per di meditazione, mindfulness, crescita personale e tutto ciò che comporta un benessere globale e olistico dell’individuo.

La psicoterapia spesso viene integrata con un percorso atto ad aumentare la consapevolezza corporea: esercizi di respirazione, di rilassamento, conoscenza del proprio funzionamento e tutto ciò che può essere utile a comprendere, sentire e conoscere sè stessi, ad un livello conscio e inconscio.

Qui elenco alcune delle problematiche che tratto, seppur credo sia impossibile essere specifici ed isolare le problematiche quando si parla di psiche ed emozioni, perchè il sintomo è solo un messaggio, l’unico modo che la persona, con il suo corpo, il suo sistema nervoso e la sua unicità, ha trovato per segnalare il suo malessere.

Disturbi d’ansia generalizzato

Disturbo post traumatico da stress, traumi

Disturbi somatici di natura nervosa: cervicalgia, contratture muscolari croniche, mal di schiena e qualsiasi infiammazione di natura emotivo/psicologica

Stress e Burn out

Tic, balbuzie e somatizzazioni quali alopecia, dermatiti di natura psicosamtica, psoriasi

Stati depressivi

Disturbi dell’umore

Disturbi ossessivo compulsivi

Disturbi alimentari: anoressia, bulimia, bing eating disorder

Fobie e ipocondrie

Disfunzioni sessuali maschili e femminili

Dipendenze affettive, da sostanze e da gioco

Rielaborazione del lutto

Terapie di coppia e genitoriali

Supporto alla genitorialità

Supporto emotivo per ogni momento di fragilità in genere